venerdì 22 marzo 2013

22 marzo 2013, Donne indiane ferite da frammenti infuocati dal cielo

22 marzo 2013 - India, 
nel villaggio di Patola,vicino Chamunda tempio nel distretto di Kangra, due donne indiane sono state mandate in ospedale per gravi ustioni dopo che un oggetto infuocato e caduto dal cielo vicino alla loro casa.

Le due giovani donne rispettivamente di 32 e 22 anni erano indaffarate con faccende domestiche quando improvvisamente sono state investite e ferite dai frammenti di questa scia di fuoco.

Una di loro ha affermato che stava facendo il bucato quando ha avvertito un suono simile a quello di un aereo ed improvvisamente e' stata travolta da migliaia di piccoli frammenti.

La gente del villaggio ha dichiarato durante le interviste e le ispezioni della polizia locale, di aver visto 
intorno alle 09:15, ora locale, una palla infuocata cadere giù dal cielo e frantumarsi in svariati pezzi al suolo.

Alcuni esperti  ritengono che possa essersi  trattato di una meteorite ed hanno prelevato alcuni campioni. Secondo la testimonianza di un altro residente la palla di fuoco avrebbe provocato una densa nube di cenere dovuta molto probabilmente all'esplosione dell'oggetto cadente.

Tuttavia, un team di esperti forensi da Regional Forensic Science Laboratory (RFSL), Dharamsala, che ha visitato la zona presume che invece  potrebbe essere combustibile per razzi, o una parte di un razzo.
Il servizio andato in onda sul canale nazionale IndiaTV mostra i danni fatti dai frammenti e le ferite riportate dalle due donne.










22 marzo 2013. Bolide sorvola la costa Est degli Stati Uniti d' America



Intorno alle 20,00 di venerdì 22 marzo l'attenzione di molti cittadini degli Stati Uniti e del Canada è stata catturata da una palla di fuoco con una lunga coda luminosa che ha lasciato una scia nel cielo. 

"È stata luminosa come la luna piena - spiega Bill Cooke dalla Nasa - e si è trattato di un evento composto da una singola meteora" che è stato segnalato 350 volte solo sul sito dell'American Meteor Society (Ams). "In pratica, è stato come una stella cadente estremamente luminosa", aggiunge Robert Lundun dalla AMS. "Sì, è stata una fireball", una 'palla di fuoco' come vengono definiti questi eventi così intensi.

A creare questo lampo nel cielo è stato un frammento grande quanto un pallone da pallavolo, continuano gli esperti. Ma scienza a parte, per quanto affascinante, a celebrare la grandiosità dell'evento ci hanno pensato soprattutto gli utenti dei social network, Twitter in primis. Centinaia di migliaia di commenti hanno invaso il cyberspazio, prima estasiati, poi divertiti e alla fine dispiaciuti per chi si è perso lo spettacolo.




Gli esperti della Nasa hanno confermato che si è trattato di «un meteoroide in direzione Sud-est». Anche a New York e a Philadelphia è stata avvistata la palla di fuoco che ha viaggiato sopra gli Stati dell'East Coast. 

Le immagini della sfera infuocata hanno subito fatto il giro del mondo e sono state condivise dai cittadini americani sui social network.



In un video girato a Thurmont, nel Maryland, si vede chiaramente un corpo luminoso nel cielo :


Il filmato catturato dalle telecamere di sicurezza della ditta "Hopkins Automotive" a Salisbury, Maryland.

martedì 19 marzo 2013

17 marzo 2013, Gigantesca esplosione sulla Luna provocata dall' impatto di un meteorite

Fonti ANSA e RAI2.

L'impatto di un meteorite sulla superficie della Luna ha causato una gigantesca esplosione visibile per qualche istante dalla Terra perfino ad occhio nudo. L'evento, ripreso lo scorso 17 marzo dai telescopi della Nasa, è solo l'ultimo di una vera e propria pioggia di meteoriti, oltre 300, che hanno colpito il nostro satellite, dal 2005 ad oggi.

Il meteorite, con un diametro inferiore a mezzo metro e un peso di 40 chilogrammi, ha colpito la regione del Mare Imbrium generando un cratere del diametro di 20 metri. Il 'sasso' spaziale ha impattato con una velocità tale da sprigionare un'energia pari all'esplosione di 5 tonnellate di tritolo. ''Ha generato un bagliore 10 volte maggiore di quanto siamo mai riusciti ad osservare in precedenza'', commenta Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della Nasa. E in effetti chiunque avesse puntato gli occhi sulla Luna al momento dello scontro, avrebbe potuto vedere il bagliore senza l'ausilio di un telescopio. Per circa un secondo, il sito dell'impatto ha infatti brillato quanto una stella di magnitudine 4.

Più DI 300 meteoriti hanno colpito la Luna dal 2005 ad oggi. In rosso, l'impatto del 17 marzo scorso (fonte: Nasa)
Più DI 300 meteoriti hanno colpito la Luna dal 2005 ad oggi. In rosso, l'impatto del 17 marzo scorso (fonte: Nasa)


''In quella notte del 17 marzo - ricorda Cooke - le telecamere della Nasa e della University of Western Ontario hanno raccolto un insolito numero di meteore sulla Terra. Queste palle di fuoco stavano viaggiando lungo orbite quasi identiche tra la Terra e la fascia degli asteroidi''. Questo potrebbe significare che il nostro Pianeta e la Luna sono stati bersagliati da più' meteoriti allo stesso tempo. ''La mia ipotesi – conclude l'esperto – è che i due eventi fossero collegati''.


moon-meteor-impact


La notizia al TG2 della RAI