martedì 14 aprile 2015

Nuova Postazione Sky Sentinel nella sede della Protezione Civile di Macerata Campania (CE) !


Il progetto Sky Sentinel estende il suo campo di osservazione con l’ aggiunta di una terza Postazione di telerilevamento automatico presso la sede della Protezione Civile di Macerata Campania (CE).





La nuova Postazione, con il suo occhio elettronico orientato verso Ovest, catturerà i fenomeni luminosi in atmosfera in direzione delle isole della Sardegna e della Corsica e oltre.


Campo di Vista della Postazione di MAcerata Campania (CE)


La postazione , come le due precedenti, installate presso le sedi della Associazione Arma Aeronautica di Caserta e della Protezione Civile di San Nicola la Strada (CE) , concorre ad espandere la rete IMTN (Italian Meteor and Transient Luminous Event Network) nella nostra regione aumentando le possibilità di triangolazione degli eventi catturati.

La fase di test hardware/software e delle ottiche utilizzate è durata circa due mesi ma non sono mancate le sorprese con stupende catture fatte anche durante le prime prove che riportiamo di seguito.



Meteore e Bolidi catturati durante la fase di test

Ringraziamo il Dr. Franco Di Chiara, attuale responsabile della Protezione Civile di Macerata Campania, per la sua grande disponibilità , collaborazione e sponsorizzazione concreta  affinche’ questo importante obiettivo fosse raggiunto. 

Ci auguriamo cieli sereni e straordinarie catture anche da questa nuovo occhio elettronico puntato sul Mar Tirreno.

Di seguito la copertura totale delle tre Postazioni Sky Sentinel.




Sky Sentinel Team.